Erasmo Mortaruolo

il vero potere è il sanniol'ascoltola sinceritàl’onestàl'umiltàl'ascolto

Sannio Start

Erasmo Mortaruolo > News > Blog > Un 2019 tra obiettivi storici e sguardo propositivo al futuro. Il mio impegno per il Sannio e la Campania

Un 2019 tra obiettivi storici e sguardo propositivo al futuro. Il mio impegno per il Sannio e la Campania

Cari amici,

innanzitutto rinnovo gli auguri di buone feste a ciascuno di voi!

Sono pochissime le ore che ci separano dal 2020. Un anno che si aprirà con un importante appuntamento, le elezioni regionali, che concluderanno un quinquennio decisivo per il futuro della Regione Campania che ha impresso con la guida energica e incisiva del Presidente De Luca e della maggioranza di cui mi onoro di fare parte, una svolta per il presente e per il futuro della nostraregione.

Ai cittadini del Sannio e della Campania, in particolare ai giovani, a coloro che sono animati da sentimenti di sfiducia, delusione e disinteresse, a quanti guardano con lontananza alla politica vorrei dire: non allontanatevi dalla discussione politica, dite la vostra sempre anche quanto le scelte compiute non sono aderenti con il vostro pensiero. Siate protagonisti del nostro presente e del futuro della nostra terra: servono idee, proposte, spazi di confronto, nuove energie.

Il muscolare lavoro portato avanti dal Governo regionale non può essere disperso. È prezioso dunque non rinchiudersi nel proprio orizzonte personale perchè solo investendo sulla interazione tra politica e comunità si potranno assumere scelte importanti per il bene comune.

Questo confronto costruttivo con il territorio e con i cittadini è stato al centro anche di questo anno denso di attività legislativa, ricco di iniziative, di incontri, di confronto, di provvedimenti consiliari, di azioni al vaglio delle Commissioni permanenti e speciali della nostra Regione Campania.

Nel 2015, quando la nostra Amministrazione guidata dal presidente De Luca si è insediata alla guida della Regione, abbiamo voluto attuare elefantiaci sforzi per risollevare la Campania dallo stallo nel quale versava investendo sul suo sviluppo da edificare su fondamenta solide e sane.

Abbiamo voluto mettere a frutto il potenziale della nostra Regione, le sue risorse materiali e di pensiero, le sue eccellenze, le sue problematiche con politiche di valorizzazione incisive e coraggiose.

Abbiamo voluto dare alle migliori energie della nostra terra delle opportunità mai esplorate per mettersi in gioco e per competere con il resto del mondo; ai giovani abbiamo voluto garantire il diritto allo studio e a una mobilità sicura e senza sbavature in tutta la Campania; agli artigiani e agli imprenditori abbiamo dimostrato che c’è una strada seria che insieme possiamo percorrere per valorizzare le numerose e rinomate realtà produttive note in tutto il mondo.

Per non parlare della valorizzazione dei circuiti turistici e delle perle d’arte che la Campania custodisce; ma anche della rivoluzione copernicana nel campo della sanità per un potenziamento dei livelli essenziali di assistenza per essere più efficienti e vicini alle problematiche dei cittadini. Cure adeguate per tutti è stata la nostra strada maestra.

Insieme. È stata questa la “pietra miliare” del mio, del nostro impegno. Ci siamo alleati con il territorio, con le sue energie migliori, con i Comuni, con le Scuole, con le Istituzioni civili e con le Forze dell’Ordine, con le realtà associazionistiche e di volontariato che sono insostituibili e preziose risorse della nostra Regione.

Più coesione. È stato un altro obiettivo strategico che ci siamo dati insieme a quello della sicurezza. Ma anche meno disparità sul piano dei redditi, dei diritti, dei servizi, delle opportunità occupazionali.

Un’altra priorità? Nel mare magnum dello stallo in cui versava la Campania abbiamo dispiegato le vele per riformare una Regione che oggi è straordinariamente competitiva sul piano degli investimenti e per uscire da un commissariamento sanitario che ci ha ingabbiati per anni.

Un duro e impegnativo lavoro che come Consiglieri regionali insieme alla Giunta, alle Commissioni, ai funzionari e a tanti cittadini abbiamo condotto giorno dopo giorno con competenza, serietà e sobrietà.

Abbiamo messo, per la prima volta nella storia della più importante istituzione regionale, la Campania al centro dell’Italia ma anche dello scenario mondiale. E le Universiadi ma anche il riconoscimento Unesco della Dieta Mediterranea e dell’arte del pizzaiuolo lo stanno testimoniando con investimenti strategici sull’indiscutibile assetto identitario che rende la Campania meravigliosa e unica nel mondo.

Agricoltura, ambiente, cultura, turismo, sanità, formazione, istruzione, pari opportunità, fondi europei, lavoro, attività produttive, politiche sociali, sport. Sono tutte onde luminose che si irradiano dal prisma della nostra Regione Campania sulla quale abbiamo voluto investire con coraggio e fiducia. E per la quale ci stiamo impegnando a garantire, grazie alla collaborazione di tanti uomini e donne, un percorso nuovo.

Occupazione e sicurezza devono rincorrersi come rime baciate nel denso programma amministrativo che stiamo portando avanti.

Serve più lavoro e più opportunità di crescita per la nostra terra che dai giovani e dalla saggezza di chi è più avanti negli anni trae linfa vitale per essere sempre più “terra felix”.
Oggi, più di ieri!

 

 

E PER I GIOVANI, LA REGIONE C’È.

Piano per il lavoro. È partito il concorso regionale per 10.000 posti di lavoro. Entro febbraio i primi 3.000 giovani vanno a lavorare. Gli cambiamo la vita.

Trasporto pubblico gratuito per tutti gli studenti campani; ancora più scuole aperte il pomeriggio con il progetto “Scuola Viva”; investimenti in formazione e competenze con il bando “Benessere Giovani”; tante agevolazioni per le libere professioni e le piccole medie imprese per incentivare l’iniziativa sociale e lavorativa degli under 30. Sono solo alcune delle azioni messe in campo insieme all’Assessore Lucia Fortini.

Scuola Viva. Cento milioni di euro per gli istituti della Campania per la quarta annualità consecutiva del programma che tiene aperte le scuole anche il pomeriggio con attività che spaziano dalla comunicazione al teatro, dalla musica allo sport, dalle lingue alla robotica, dalle scienze alle arti e ai mestieri. 460 istituti coinvolti per un totale di 500mila studenti, oltre 4.500 i laboratori multidisciplinari.

Abbonamenti gratuiti. Grazie a uno stanziamento di oltre 40 milioni di euro dal 2016 ad oggi gli studenti campani possono accedere ad abbonamenti gratuiti per coprire tramite i mezzi pubblici il percorso casa/scuola. Una misura dall’alto valore sociale, divenuta oramai permanente, che mira a sostenere le famiglie più bisognose. Quest’anno sono state sottoscritte 135mila tessere per un incremento del 15% rispetto all’anno precedente.

Edilizia scolastica. Abbiamo stanziato 160 milioni di euro per la sicurezza degli edifici scolastici della Campania. Approvato l’aggiornamento della graduatoria per l’annualità 2019 del Piano Triennale per l’Edilizia Scolastica (P.T.E.S.) e quasi 10 milioni di euro per i contributi straordinari destinati a finanziare interventi di messa a norma antincendio degli edifici scolastici della Regione Campania.

Borse di studio. Con “Io Studio Regione Campania” abbiamo stanziato 11 milioni di euro per finanziare oltre 12mila borse di studio per l’annualità 2017/2018 e 15 milioni per l’annualità 2018/2019. I voucher di 400 euro ciascuno, destinati a studenti frequentanti le scuole superiori di II grado della Campania, pubbliche o parificate, provenienti da famiglie bisognose, sono destinati all’acquisto o alla fruizione di prodotti educativi e culturali (libri, cinema, teatro ecc.).

Nuovi percorsi di servizio civile regionale. Investiti 8 milioni di euro per l’incremento della partecipazione attiva dei giovani in età tra i 18-29 anni, impegnati in attività finalizzate alla promozione della solidarietà, della cooperazione, della salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale e paesaggistico. Un’opportunità per i ragazzi di fare esperienze utili sia per la crescita lavorativo professionale che umana.

Sisma nel Sannio. Il 17 dicembre abbiamo deliberato lo stanziamento di risorse per venire incontro ad un’emergenza straordinaria segnalata dal Comune di Benevento il cui territorio è stato colpito dal recente sciame sismico. La delibera, adottata d’urgenza dalla Giunta regionale permetterà all’Ente sannita di fronteggiare il deficit funzionale e di garantire lo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche. Ancora una volta la Regione Campania risponde prontamente e si schiera fattivamente al fianco dei territori e dei cittadini, primi fra tutti gli studenti campani, per continuare a garantire, in sinergia con gli Enti locali competenti, la sicurezza e l’efficienza delle nostre scuole.

Centri per l’Impiego. Via dal 14 dicembre al nuovo concorso della Regione Campania per i “Centri dell’Impiego”. Si tratta di 641 assunzioni a tempo indeterminato, pubblicato il bando sulla Gazzetta Ufficiale nell’ambito del Piano del Lavoro già partito con il concorso attualmente in fase avanzata di svolgimento per circa tremila posti nelle amministrazioni pubbliche della regione. Con l’Assessore Sonia Palmeri abbiamo rivoluzionato un settore in passato non valorizzato.

Garanzia Giovani. Con 84 milioni di euro decollano le prime 3 misure della Nuova Fase di Garanzia Giovani Campania. Si tratta delle misure di Tirocinio extracurricolare, Assunzione e formazione, Catalogo formativo. Una nuova stagione di opportunità per i giovani, anche fino a 35 anni, che potranno migliorare le proprie competenze con programmi formativi tarati sulle reali esigenze di mercato ed ambire ad opportunità lavorative. Con la prima Fase di Garanzia Giovani, con il bonus occupazionale per i datori di lavoro che assumono giovani NEET sono state realizzate ad oggi oltre 40.500 nuove assunzioni e sono nate circa 600 piccole aziende da giovani under 30.
I nuovi avvisi destinatati alla formazione prevedono novità importanti: non più un catalogo formativo slegato dalla realtà territoriale, ma opportunità formative frutto di un lavoro sinergico tra formazione e mondo del lavoro per immaginare e realizzare percorsi individuali e collettivi volti a creare professionalità richieste dal nostro territorio.

Orientamento alle professioni. Il 2 dicembre è stato pubblicato un avviso pubblico destinato alle Università della Regione Campania con una dotazione di 1,1 milioni di euro. Attraverso questo avviso le Università, insieme agli ordini professionali ed associazioni di professionisti, potranno prevedere progetti di orientamento alle professioni e il finanziamento di tirocini curricolari fino a 6 mesi con una retribuzione di 700 euro al mese.

Academy. Abbiamo promosso e approvato un iter specifico per il riconoscimento delle Academy aziendali presenti sul territorio regionale. È un luogo, fisico o virtuale, dove si mettono in condivisione saperi, valori, comportamenti, strategie per la crescita di manager, quadri, giovani talenti e collaboratori interni. Costituiscono uno strumento adeguato volto a favorire lo sviluppo di nuove competenze all’interno delle imprese, non come un tradizionale centro di formazione, ma con una vera funzione aziendale e/o acceleratore di filiera. Per rafforzare la formazione di filiera in alcuni settori particolarmente strategici per la nostra Regione, sono stati inoltre programmati 9,4 milioni di euro per sostenere la creazione di sei academy nei settori della blu e green economy, logistica, meccanica, ICT ed enogastronomia, risorse utili sia per la formazione che per lo sviluppo di laboratori all’avanguardia che costituiranno uno strumento adeguato volto a favorire lo sviluppo di nuove competenze all’interno delle imprese, ma soprattutto un sistema per  far riconoscere il contesto produttivo Regionale come il migliore laboratorio di ricerca applicata possibile.

All’Unisannio parte la Scuola di Cittadinanza Euromediterranea. Il 7 giugno è partita a Benevento la Scuola Regionale di “Cittadinanza Euromediterranea” che ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i giovani nella consapevole e concreta attuazione dei diritti e dei doveri della cittadinanza attiva e responsabile, di favorire la diffusione di una cultura integrata dell’identità europea, della solidarietà, della sostenibilità e del benessere, tramite l’apertura dei processi educativi a modelli comportamentali virtuosi. Il corso, che ho inaugurato insieme all’Assessore Chiara Marciani, ha previsto la partecipazione di 46 allievi (giovani non impegnati in attività lavorative, di studio e di formazione; giovani studenti universitari o laureati ancora inseriti in un percorso di formazione e giovani appartenenti ai Forum comunali della Regione Campania).
La scuola adottata mira a creare un laboratorio stabile di animazione culturale e formazione di competenze e specifiche professionalità, dirette alla cooperazione rafforzata per lo sviluppo sostenibile, declinato attraverso i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Assemblea Generale dell’ONU.

 

 

PER L’INNOVAZIONE, LA REGIONE C’È.

Piano strategico per l’innovazione. Abbiamo messo in campo un piano strategico regionale per l’innovazione e l’internazionalizzazione, generando un ambiente favorevole per la nascita di nuove realtà imprenditoriali. Una serie di strumenti per sostenere i giovani ricercatori, promuovere le startup innovative, internazionalizzare il capitale umano, i centri di ricerca e le imprese.

Apple Academy. Abbiamo stanziato più di 5 milioni di euro per sostenere la formazione di 700 giovani talenti per diventare sviluppatori di applicazioni innovative, in grado di progettare, implementare e commercializzare servizi innovativi sulle piattaforme tecnologiche e/o di creare startup innovative. Complessivamente nel quinquennio sono state finanziate oltre 1700 borse di studio per un totale di 12 milioni di euro.

Esperienze internazionali. La Regione assegna voucher del valore da 700 a 1000 euro al mese per esperienze internazionali da uno a sei mesi. Ci sono altre tre misure: 15 milioni di euro per piani aziendali internazionali e integrati, 5 milioni di euro per partecipare a fiere e manifestazioni europee ed extraeuropee, 5 milioni di euro per la promozione del territorio campano.

Banda ultra larga. Finanziata con circa 155 milioni di euro la costruzione della rete in fibra ottica di proprietà pubblica che raggiungerà le unità immobiliari e produttive anche nelle aree non servite da operatori di mercato. L’intervento riguarda 546 comuni campani e consentirà il collegamento a 100Mbps per circa l’85% della popolazione entro il 2020. A dicembre 2019, sono stai terminati 45 dei 130 cantieri già aperti.

Dottorati a carattere industriale. La Regione Campania ha stanziato 10 milioni di euro per sostenere la partecipazione a dottorati di ricerca che abbiano una caratterizzazione industriale. L’obiettivo è accrescere le competenze del patrimonio di risorse giovanili in settori strategici del mercato del lavoro. Con questa procedura sono state finanziate ben 122 borse triennali di studio divise per le 7 università campane.

 

 

PER SOSTENERE GLI INVESTIMENTI, LE IMPRESE E IL LAVORO, LA REGIONE C’È.

Alluvione 2015. Straordinario lo sforzo compiuto per essere vicini alle attività produttive messe in ginocchio dall’alluvione che nel 2015 ha colpito il Sannio attraverso una cooperazione sinergica con il Governo e il Dipartimento Nazionale di Protezione civile.
Su mia istanza è stata disposta una nuova proroga al 2021 dei termini per l’ultimazione degli interventi per le imprese alluvionate del Sannio. Ringrazio vivamente l’Assessore Antonio Marchiello per la vicinanza e l’impegno mostrato insieme a tutta la struttura regionale.

Maltempo dicembre 2019. In occasione dell’ondato eccezionale di maltempo dei giorni scorsi la Giunta Regionale ha deliberato la richiesta di estensione dello “stato di emergenza” – già avanzata all’inizio del mese per altri eventi meteo avversi – anche alla situazione attuale relativa alle conseguenze delle straordinarie condizioni di maltempo degli ultimi tre giorni. Nelle more, la Giunta Regionale ha deciso di prevedere lo stanziamento di circa 8 milioni di euro, destinati agli interventi d’urgenza per tutti i territori interessati della Campania. Sarà effettuata una attenta ricognizione dei danni che hanno colpito strade, porti e infrastrutture della regione. La richiesta sarà inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri per la successiva delibera da parte del Governo.

Aiuti alle imprese. Siamo la prima Regione in Italia per gli aiuti finanziari alle imprese, con 20mila assunzioni e stabilizzazioni. E ancora 20mila nuove assunzioni dal programma Garanzia Giovani: la seconda regione per numero di giovani assunti dopo la Lombardia.

Bilancio regionale. La Corte dei Conti, in udienza pubblica, ha approvato il 18 dicembre la parifica dei bilanci della Regione per gli anni 2017 e 2018. Un risultato enorme. La Campania al pari delle altre regioni italiane virtuose, approva i bilanci nel rispetto delle scadenze annuali. E soprattutto, con un’azione costante, rigorosa e progressiva di risanamento, siamo passati dai 5,6 miliardi di deficit del 2015 al pareggio di bilancio nel 2017 e nel 2018.

Rendiconti. Approvati i rendiconti 2013, 2014 e 2015 delle gestioni precedenti (l’ultimo approvato era del 2012), tutti riportanti ingenti disavanzi.

Disavanzi pregressi. Avviato il ripiano pluriennale dei disavanzi pregressi con l’accantonamento di circa 200 milioni di euro a favore del piano di rientro. Dal 2016 in poi tutti i rendiconti approvati senza alcun disavanzo.

Più trasparenza. Azzerati tutti i ritardi nell’approvazione dei documenti contabili a favore della trasparenza e del rispetto dei cittadini.

Più celerità. Nell’ultimo esercizio migliorati i tempi di pagamento di oltre 20 giorni nel rispetto delle norme comunitarie e nazionali.

Fondi per le imprese. Abbiamo stanziato 30 milioni di euro per misure a favore delle imprese campane operanti sia nei settori dell’artigianato che del commercio e per la riqualificazione delle aree mercatali. Il provvedimento è finalizzato a favorire la crescita del tessuto imprenditoriale campano che risente della scarsa capacità delle piccole e piccolissime imprese di investire ed innovarsi.
In particolare, sono state programmate le seguenti risorse:
10 milioni di euro per aiuti alle Micro, Piccole e Medie imprese operanti nel settore dell’artigianato per introdurre soluzioni innovative di processo e/o prodotto, acquisire attrezzature innovative e migliorare i sistemi di gestione;
10 milioni di euro per aiuti alle Micro, Piccole e Medie imprese operanti nel settore del commercio per accrescere la competitività delle imprese attraverso soluzioni digitali in grado di ampliare l’offerta commerciale;
5 milioni di euro per aiuti alle Micro, Piccole e Medie imprese operanti nel settore del commercio ambulante per aggiornare il parco autoveicoli ed innovare le dotazioni strumentali;
5 milioni di euro per contributi ai Comuni per riqualificare le Aree Mercatali.

Ecosistema innovativo. Investiti 4 milioni di euro per le “Misure di rafforzamento dell’Ecosistema innovativo della Regione Campania”. Obiettivo è quello di stimolare la capacità del territorio di generare con continuità nuova imprenditorialità innovativa e consolidare lo sviluppo competitivo regionale. Si punta in particolare sullo sviluppo di startup innovative ad alta intensità conoscitiva in linea con la RIS3 Campania.

Digitalizzazione. Finanziato con 4 milioni di euro il programma di digitalizzazione rivolto alle istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e secondo grado della Campania per promuovere l’uso delle nuove tecnologie, stimolando lo sviluppo di competenze digitali e la creazione di laboratori didattici innovativi. Previsto per ogni proposta progettuale un importo massimo di 200mila euro.

Progetti di innovazione. Finanziati 164 progetti di innovazione promossi dalle piccole e medie imprese del territorio con circa 250 nuove unità lavorative che troveranno allocazione nelle aziende coinvolte. Sono state finanziate sia le attività cosiddette “leggere” e propedeutiche all’innovazione come gli studi di fattibilità (Fase 1) sia il trasferimento tecnologico e la prima industrializzazione (Fase 2) tra ricerca e impresa, oppure tra impresa e impresa.

Internazionalizzazione. Stiamo sostenendo l’internazionalizzazione del capitale umano stimolando la mobilità internazionale di studenti, startupper e spin off. Attraverso “Erasmus Plus – Mobilità Individuale” e Erasmus start up in Campania” sono state finanziate con oltre 5 milioni di euro le borse di mobilità destinate a studenti meritevoli, startupper, giovani imprenditori o aspiranti imprenditori campani per acquisire esperienze all’estero.

Dottorati. La Regione Campania ha stanziato 10 milioni di euro per sostenere la partecipazione a dottorati di ricerca che abbiano una caratterizzazione industriale. L’obiettivo è accrescere le competenze del patrimonio di risorse giovanili in settori strategici del mercato del lavoro. Con questa procedura sono state finanziate ben 122 borse triennali di studio divise per le 7 università campane.

Centri sperimentali di sviluppo delle competenze. La Regione Campania ha avviato la procedura per costituire 4 “centri sperimentali di sviluppo competenze” in 4 aree prioritarie: agroalimentare, patrimonio culturale, sicurezza informatica, innovazione sociale. L’obiettivo è potenziare il quadro degli strumenti della formazione professionale e del sistema di qualificazione regionale in un’ottica di sviluppo delle politiche attive.

Open Innovation. La Campania promuove l’Open Innovation essendo la prima regione ad avere un marketplace strutturato e continuativo per facilitare il matching tra la domanda di innovazione proveniente da grandi imprese e PA e l’offerta tecnologica di startup, spin off e PMI. I numeri della piattaforma sono: oltre 870 utenti registrati, 95 organizzazioni di cui 41 aziende di medie e grandi dimensioni, 38 sfide lanciate e 87 soluzioni innovative proposte da startup campane.

 

 

PER L’AMBIENTE, LA REGIONE C’È.

Dalla parte dell’ambiente. Un piano ambizioso ma sostenibile che rende la Campania all’avanguardia nella gestione del rifiuto; continua la rimozione delle ecoballe da tutto il territorio regionale e i lavori di bonifica dei terreni. La situazione ambientale è costantemente monitorata e controllata, vogliamo essere la regione più ambientalista d’Italia.

Regolamento sull’utilizzo delle acque. Siamo la prima Regione italiana ad essersi dotata di un regolamento sull’utilizzo delle acque, sono stati previsti nuovi valori di riferimento e nuove verifiche su campioni di acqua.

ATO. La Legge Regionale ha ridefinito la governance mediante l’individuazione degli Ambiti Territoriali Ottimali (ATO) per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti e disciplinato l’organizzazione e lo svolgimento del servizio attraverso l’istituzione e regolamentazione degli Enti d’Ambito (EdA). L’individuazione degli ATO è stata effettuata anche sulla base della distribuzione degli impianti intermedi sul territorio.

Compostaggio di comunità. La Regione va avanti con il compostaggio di prossimità per il trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani. Sono state assegnate, durante l’anno, già 122 compostiere per un valore di 9,5 milioni di euro. Sono in totale 122 i Comuni che hanno manifestato interesse nella localizzazione di questi impianti di prossimità per un totale di circa 209 compostiere di comunità di capacità di trattamento di 60t/anno, 80t/anno, 130t/anno.

Piano regionale dei rifiuti. Con la Legge Regionale è stato approvato il nuovo Piano regionale dei rifiuti che cancella la vecchia previsione dei nuovi termovalorizzatori e punta decisamente al potenziamento della raccolta differenziata.

Legge sul ciclo delle acque. Con la nuova Legge regionale sul ciclo delle acque è stato costituito il nuovo Ente idrico Campano che dovrà gestire l’intero ciclo delle acque in Regione Campania. Per il completamento della rete idrica e del sistema di depurazione, la Regione ha programmato un investimento di 840 milioni di euro.

Contratti di fiume. Approvata la nuova legge regionale che promuove la diffusione dei Contratti di Fiume finalizzati alla tutela e alla corretta gestione delle risorse idriche, alla valorizzazione dei territori del bacino idrografico o sottobacino di riferimento mediante la riqualificazione ambientale e la rigenerazione socioeconomica, unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico e contribuendo allo sviluppo locale di tali aree.

Parchi regionali. Sono stati nominati i presidenti di tutti gli enti Parco regionali e delle Riserve naturali della Campania con la relativa ripartizione delle risorse finalizzata al funzionamento dei suddetti enti. Inoltre sono state liquidate per un importo totale di 900mila euro le aziende che hanno partecipato al bando per lo sviluppo di microimprenditorialità nei Parchi regionali e nazionali.

Discariche abusive. Sui 48 siti abusivi per cui è ancora in corso la procedura di infrazione da parte della Commissione Europea la Regione è intervenuta sostenendo con finanziamenti le opere programmate dai comuni. Con la bonifica dei siti di Pesco Sannita e Sant’Arsenio e gli interventi previsti a San Bartolomeo in Galdo e a Montecorvino Pugliano resteranno solo tre siti da bonificare. Dopo tanti anni si sana una ferita per l’ambiente e per le casse della Regione.

 

 

LO SVILUPPO DEL NOSTRO TERRITORIO PASSA ATTRAVERSO INFRASTRUTTURE EFFICIENTI.
PER I TRASPORTI, LA REGIONE C’È.

Trasporto pubblico. Abbiamo riaperto i cantieri, chiusi da anni, e inaugurato nuovi treni sulle tratte di maggiore frequentazione dei pendolari. Abbiamo approvato un bando da 10 milioni di euro per i prepensionamenti e ringiovanire il personale: un vero e proprio miracolo che oggi rendono l’EAV, l’azienda di trasporti regionali, una delle poche aziende italiane di trasporto pubblico col bilancio in attivo. Allo stesso tempo aiutiamo con il contributo annuale le aziende di trasporto dei Comuni e stiamo rinnovando, di volta in volta, il parco treni e bus.

Linee ferroviarie. È stato firmato un protocollo con il Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti che riguarda due linee ferroviarie della Campania: la Benevento – Cancello – Napoli (48 km) e la Piedimonte Matese – Santa Maria Capua Vetere – Napoli (41 km), per complessivi 46 milioni di euro.

Parco veicoli. Rinnovato ulteriormente il parco veicoli del trasporto pubblico locale. Con un investimento di 233 milioni di euro abbiamo proceduto al rinnovo dei bus per il trasporto pubblico locale.

Linea ferroviaria Benevento – Pietrelcina. Finanziata anche la linea Benevento – Pietrelcina. Il tratto di linea, di circa 13 km, sospeso dal 2012, è stato completamente rinnovato secondo gli attuali standard ferroviari.

Piano strade. Nel mese di marzo a meno di tre mesi dalla presentazione del Piano strade in materia di viabilità, erano già circa 100 i decreti di ammissione al bando concessi dalla Struttura di missione dedicata, per un importo complessivo di circa 150 milioni di euro. Un risultato da record, che testimonia l’impegno e la professionalità degli uffici regionali, e che consentirà l’apertura di almeno 100 cantieri, con evidenti ricadute occupazionali. L’intero programma di investimenti relativo alle infrastrutture regionali ammonta a 2,5 miliardi di euro, di cui circa 550 milioni per il finanziamento di 287 progetti esecutivi, relativi a interventi di messa in sicurezza di strade provinciali e comunali.

Infrastrutture ricreative. Sostenuti 51 progetti per la realizzazione di infrastrutture ricreative nonché centri di accoglienza e informazione con l’obiettivo di valorizzare, dal punto di vista turistico, le aree rurali di appartenenza. Queste risorse vanno ad aggiungersi agli altri finanziamenti messi in campo per garantire migliori condizioni di vita alle popolazioni rurali e favorire lo sviluppo socio-economico delle aree interne.

Con l’ANAS. La Regione Campania ha stretto un accordo di gestione con l’ANAS in merito alla riqualificazione e manutenzione di strade del territorio. L’intesa prevede lo sblocco di investimenti finalizzati al rifacimento, ammodernamento e costruzione di nuovi assi viari per 1,3 miliardi di euro. Nell’intesa è prevista anche la programmazione della manutenzione straordinaria delle strade per 112 milioni di euro.

Università degli Studi del Sannio. Sono esecutivi i lavori dell’Università degli studi del Sannio per realizzare sui suoli già di proprietà della Regione Campania nuove strutture nell’ambito di un progetto di riqualificazione dell’intero territorio. Si prevede la realizzazione di un edificio su tre livelli con una superficie utile in pianta di circa 3000 metri quadri, con aule in grado di ospitare circa 1000 studenti e uffici per i docenti e il personale amministrativo.

 

 

PER IL SOCIALE E LE PARI OPPORTUNITÀ, LA REGIONE C’È.

Per il sociale. La Regione ha fatto la sua parte garantendo il trasporto scolastico e l’assistenza specialistica agli alunni disabili delle scuole secondarie di secondo grado, istituendo un fondo per il “Dopo di Noi” e tante altre iniziative.

Incontri con le parti sociali. Numerosi gli incontri che si sono tenuti anche nel Sannio con le parti sociali. Tra questi c’è la partecipazione a quelli promossi dall’Arcivescovo di Benevento.

Voucher “Io ho un sogno”. Dal 16 dicembre via libera ai voucher “Io ho un sogno. Il futuro è donna” tenacemente voluti dall’Assessore alle Pari Opportunità Chiara Marciani. Si tratta di voucher formativi destinati a tutte le donne della Campania di età compresa tra i 18 e i 50 anni che avranno così a disposizione fino a 3mila euro per prendere parte a corsi di formazione autorizzati e corsi di specializzazione o master. Con una particolare attenzione alle materie cosiddette STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica). Il nostro obiettivo è quello di favorire così l’accrescimento delle competenze delle donne al fine di sostenere il loro inserimento nel mondo del lavoro. Perchè anche in Campania il futuro dovrà essere sempre più tinto di rosa. L’avviso “Io ho un sogno” si qualifica dunque come un’opportunità imperdibile a disposizione di tante donne della nostra regione per le quali in taluni casi i costi dei corsi hanno rappresentato un barriera insormontabile nel conseguimento di una qualifica che è indispensabile per l’accesso al mondo del lavoro.

Ambiti territoriali. Il 27 novembre è stato stanziato mezzo milione di euro per gli Ambiti Territoriali che al 31 ottobre 2019 hanno esaurito le risorse già assegnate, per interventi a favore delle persone con disabilità grave, prive del sostegno familiare (“Dopo di noi”).

Sistema duale. Rafforzato il sistema duale con un investimento di 19 milioni di euro per favorire l’occupabilità giovanile, promuovendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e contrastando la dispersione scolastica, attraverso la realizzazione di progetti formativi ad hoc dedicati a giovani campani in età di obbligo scolastico dai 14 ai 18 anni e comunque fino ai 24 anni.

Sosteniamo l’istruzione. Oltre 14 milioni di euro di investimento per 22 progetti in corso realizzati dalle Università pubbliche o private, coinvolte tutte le 250 scuole superiori ad indirizzo tecnico o professionale. Sono stati finanziati interventi biennali finalizzati a sostenere il livello di istruzione dei giovani maggiormente in difficoltà e a favorirne il successo scolastico e l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso specifici percorsi.

Catalogo di percorsi formativi. Abbiamo predisposto un catalogo di percorsi formativi per l’inclusione socio lavorativa delle persone con disabilità. È stato stanziato un finanziamento di 2 milioni di euro con il quale circa 600 persone con disabilità potranno partecipare ai percorsi formativi che puntano a favorire percorsi di inclusione sociale, l’inserimento e il reinserimento nel mondo del lavoro.

Sostegno al sociale. Raddoppiato il fondo con ulteriori 150mila euro destinato al funzionamento degli organi e delle strutture delle associazioni che sostengono la tutela e la promozione sociale dei cittadini mutilati, invalidi e disabili.

Accordi territoriali di genere. Con gli “Accordi territoriali di genere” sono stati finanziati più di sessanta progetti della durata di almeno due anni, per un valore di oltre 13 milioni di euro.

Casa rifugio a Telese Terme. É stata finanziata una casa rifugio per le donne vittime di violenza a Telese Terme ed è stato potenziato il fondo per supportare le donne per le prime necessità. Si tratta di un contributo una tantum di 8mila euro che è stato esteso anche ai figli orfani di donne vittime di femminicidio.

Centri antiviolenza. La Conferenza Stato – Regioni, nel riparto dei 30 milioni, relativi all’anno 2019, destinati ai Centri Antiviolenza e alle Case rifugio, ha disposto lo stanziamento di oltre 2 milioni di euro per la Regione Campania. Alle risorse programmate in Conferenza Stato – Regioni si aggiungono ulteriori 2 milioni di euro già impegnati dalla Regione Campania e immediatamente a disposizione di tutti i Centri antiviolenza e Case rifugio della regione. Ulteriori risorse sono state impegnate per gli Ambiti territoriali al momento sprovvisti di CAV e 450mila euro sono stati stanziati per l’istituzione di un nuovo Centro Antiviolenza.

Contro la violenza di genere. Le azioni che abbiamo messo in campo sul contrasto alla violenza di genere sono le linee guida per l’attuazione del codice rosa nelle Aziende Sanitarie e nelle Aziende Ospedaliere. E ancora i corsi di formazione per gli operatori delle strutture sanitarie della Campania e per la scuola regionale di Polizia locale con la quale abbiamo siglato un’intesa.

Prevenzione. Anche quest’anno ho voluto sostenere insieme all’Assessore Chiara Marciani e al Comune di Telese Terme la Telesia Pink Race e la Telesia Half Marathon per la prevenzione dei tumori al seno in collaborazione con la Clinica Gepos e con la Telesia Running.

Dalla parte del volontariato. Sostegno e vicinanza al mondo del volontariato. In modo particolare ho preso parte alle numerose iniziative promosse dal CESVOB di Benevento e dalla Protezione civile.

Legge sul bullismo e il cyberbullismo. Approvata anche la Legge su bullismo e cyberbullismo. In dieci articoli contiene interventi diretti al rispetto della dignità, alla valorizzazione delle diversità ed al contrasto di tutte le discriminazioni.

Boot Camp. Consegna dei kit “Boot camp” alle neo mamme all’AO San Pio di Benevento e all’Ospedale Fatebenefratelli il 7 febbraio 2019. Un vero e proprio kit di addestramento per i neo genitori della Campania con consigli e suggerimenti utili per le famiglie con bambini e bambine “dentro e fuori la pancia di mamma”.

Amiche per la rete – Istituito lo sportello digitale “amicheperlarete.it”. Lo sportello intende fornire un servizio di consulenza, supporto psicologico e legale. Il sito fornisce anche la georeferenziazione di tutti i centri antiviolenza (50) presenti sul territorio regionale e i relativi contatti.

Finanziati anche gli Asili Nido. Sono stati assegnati voucher di conciliazione spendibili per asili nido e micronidi per l’infanzia, inclusi i nidi aziendali, e aumento dei servizi e delle infrastrutture di cura socio-educativi per i bambini.

Asili nido aziendali. Il 9 ottobre è stata pubblicata una manifestazione di interesse per finanziare progetti volti all’avvio ed alla gestione di asili nido aziendali o per favorire servizi di accoglienza temporanea per bambini fino ai 12 anni rivolti ai figli o familiari delle persone degenti e dei dipendenti in strutture ospedaliere della Regione. Progetti importanti che permetteranno a tante donne di poter conciliare meglio vita lavorativa e vita familiare, con una attenzione anche agli utenti delle strutture sanitarie che in questo modo avranno una struttura cui poter affidare i bambini durante esami diagnostici o in occasione di visite a familiari degenti.
Oltre ad essere un supporto importante per le famiglie, i nidi aziendali e i servizi di assistenza destinati ai bambini fini ai 12 anni, sono uno dei requisiti essenziali per permettere alle donne di lavorare ed aumentare quindi il livello di occupazione femminile che nella nostra Regione resta ancora basso. Abbiamo voluto iniziare dalle aziende ospedaliere ma a brevissimo, con un investimento totale di quasi dieci milioni di euro, sarà pubblicato anche un nuovo avviso volto a finanziare nidi aziendali nelle imprese private al fine di allargare il più possibile questa importante opportunità per le donne della nostra Regione.

Integrato il Fondo per i Disabili. Uno stanziamento importante per sostenere le iniziative volte ad attenuare le difficoltà incontrate dai cittadini diversamente abili.

Beni confiscati alla criminalità. Grande attenzione è stata dedicata alla legalità sia nella Commissione Speciale Anticamorra e Beni Confiscati che nelle attività portate avanti dal Consiglio regionale.

Fondo regionale per il sostegno socio – educativo. Il 10 dicembre è stato pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande di contributi previsti dalla Legge Regionale 22 dicembre 2018, n. 54 “Istituzione del Fondo regionale per il sostegno socio-educativo, scolastico e formativo a favore delle vittime innocenti di camorra, dei reati intenzionali violenti e dei loro familiari”, riservato agli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado, agli studenti delle università e a coloro che frequentano corsi di formazione.

Randagismo. Contro il randagismo è stata presentata la nuova iniziativa della Regione in materia di prevenzione e gestione del randagismo in risposta alla legge regionale approvata lo scorso aprile.

Testi in braille. Un milione di euro per fornire testi in braille e supporto post scolastico agli alunni disabili a seguito dell’approvazione di una delibera per “Interventi di inclusione sociale delle persone con disabilità sensoriale”. Con tale provvedimento vengono programmati interventi per un somma complessiva di 950.291,34 euro su tre linee di azione: interventi a sostegno degli alunni con disabilità visiva, finalizzati a fornire agli stessi i testi scolastici in formato braille e/o a caratteri ingranditi, in modalità cartacea o elettronica, per consentire loro di prendere parte utilmente alle attività scolastiche, attraverso il finanziamento della dote scuola (€ 428.644,65); interventi finalizzati a garantire pari opportunità alle persone con disabilità uditiva attraverso il superamento delle barriere immateriali di tipo comunicativo (€ 221.646,69); interventi finalizzati all’aiuto post-scolastico mirati a fornire alle persone con disabilità di tipo visivo e uditivo un aiuto specifico che consenta loro di superare le difficoltà che incontrano in ragione della presenza della disabilità (€ 300.000,00).

 

 

PER LA SICUREZZA, LA REGIONE C’È.

Più sicurezza. Con un accordo che prevede azioni congiunte e coordinate con il Ministero dell’Interno abbiamo messo al centro la questione della sicurezza per i cittadini campani.
Abbiamo installato e messo in funzione telecamere di videosorveglianza e investito per recuperare immobili confiscati alla criminalità organizzata. Vivere sicuri nel proprio territorio è un diritto inalienabile.

Sicurezza degli edifici. Il 19 novembre abbiamo approvato il decreto per le verifiche sismiche di edifici strategici. È stato pubblicato sul Burc il decreto che approva gli elenchi delle istanze presentate da 260 comuni della Regione Campania per le verifiche sismiche di scuole, presidi sanitari di 118, edifici di protezione civile, caserme, municipi e infrastrutture viarie, ponti. La redazione delle verifiche sismiche è necessaria per la richiesta di finanziamenti pubblici per la messa in sicurezza e la Regione si è impegnata a coprire le richieste dei comuni per la copertura delle spese tecniche. Le istanze pervenute sono 1136, per richieste che superano i 5 milioni di euro. Verrà approvata successivamente la delibera per la copertura delle richieste, nonché il decreto di approvazione dell’avviso di short list per la individuazione dei tecnici esperti con cui i  comuni potranno a loro volta stipulare convenzioni con i tecnici e geologi della regione che saranno scelti.

Legge sulla qualità dell’architettura. Il 28 ottobre abbiamo approvato la legge sulla Qualità dell’Architettura. È la prima volta che la Regione si dota di una legge di questo tipo, i cui principi ispiratori trovano ragione nel convincimento che l’architettura è una delle espressioni principali della cultura di ogni tempo e, pertanto, la qualità architettonica, l’inserimento nel paesaggio di nuovi interventi secondo criteri di tutela e valorizzazione sostenibile del paesaggio naturale e del paesaggio urbano, l’utilizzazione del patrimonio esistente, la rigenerazione sostenibile delle città, rispondono ad un interesse pubblico, in conformità con l’art. 9 della Costituzione e con le norme statali vigenti in materia. All’elaborazione del testo di legge hanno partecipato rappresentanti regionali degli Ordini professionali degli architetti e degli ingegneri, dell’ANIAI, dell’IN-ARCH, dei dipartimenti di architettura della Federico II e dell’Università della Campania e del Docomomo Italia.

Piani di protezione civile. Destinati fondi ai Comuni della Campania per la redazione dei Piani di protezione civile comunale. I Comuni campani coinvolti sono 134. Si tratta di un finanziamento complessivo di 4,8 milioni di euro che abbiamo stanziato a valere sui fondi POC 2014-2020 al fine di incrementare la sicurezza dei cittadini, attraverso la redazione dei piani di protezione civile comunale.
In particolare, i Comuni potranno finanziare gli studi e le specifiche attività per la redazione dei piani e per implementare la comunicazione alla cittadinanza in relazione alle attività di protezione civile comunale. Coinvolte tutte le province campane.

Dispersione scolastica. Capillare azione di contrasto alla dispersione scolastica: finanziati 100 progetti presentati da associazioni specializzate nelle attività educative a favore dei minori per un totale di 19 milioni di euro. Tra le azioni in campo: implementazione di interventi educativi integrati di presa in carico degli alunni, educazione alla legalità e supporto scolastico, sostegno alla genitorialità, animazione territoriale.

 

 

PER LA CULTURA E IL TURISMO, LA REGIONE C’È.

Treni storici. Sono stati potenziati i treni storici e turistici da Napoli e Salerno per Pietrelcina, Reggia di Caserta, Parchi archeologici di Pompei e Paestum.

Il Sannio è Città Europea del Vino 2019. Le realtà di Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca e Torrecuso – in rete sotto il marchio di “Sannio Falanghina” – hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento assegnato da Recevin, la rete comunitaria delle 800 Città del Vino. Un risultato importante, raggiunto anche grazie al lavoro della Regione Campania, che ha sottoscritto il dossier per la candidatura.

Itinerari della cultura. Due itinerari turistico-culturali ufficiali attraversano la Campania toccando le province di Caserta, Benevento e Avellino. Si tratta della “Via Francigena” e dell’“Appia Regina Viarum”. Elemento centrale del progetto della Regione Campania è la valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, paesaggistico ed ambientale delle aree che si estendono lungo la storica tratta percorsa dai pellegrini.

Inventario PIC. Istituito l’inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano “IPIC” che cataloga tutto ciò che riguarda le prassi, le conoscenze, il saper fare, gli usi sociali, i riti e momenti festivi collettivi, anche di carattere religioso, delle comunità campane, come pure gli strumenti e i manufatti a questi collegati. Un modo per salvaguardare e valorizzare fondamenti culturali che altrimenti rischiano di andare dispersi. L’Infiorata di Cusano Mutri, la Festa dei carri artistici del grano in onore della Madonna del Carmine di San Marco dei Cavoti, il Carnevale dello Scardone di Pietrelcina, la Festa del Grano di Foglianise, la Ceramica artistica di Cerreto Sannita e San Lorenzello, i Riti settennali di penitenza in onore dell’Assunta di Guardia Sanframondi e Maitenate – Serenata nominativa di Ponte sono i sette eventi della provincia di Benevento che abbiamo inserito nell’inventario dei Patrimoni Culturali immateriali della Regione Campania a seguito delle candidature avanzate dai Comuni.

POC. Attenzione e sostegno anche alle manifestazioni di interesse nazionale ed internazionale patrocinate dalla Regione Campania.

Piano Cinema. Nell’ambito del Piano Cinema sono stati finanziati 59 nuovi progetti con lo stanziamento di 2,3 milioni di euro per cinema d’autore e giovani talenti.

Sostegno all’editoria. In attuazione della Legge regionale n.1/2018, è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “Interventi a sostegno della stampa quotidiana e periodica nonché delle emittenti radiotelevisive e testate online locali, dell’editoria, delle emittenti televisive e radiofoniche locali, della distribuzione locale”. Come previsto dalla legge regionale, possono partecipare le emittenti televisive, le emittenti radiofoniche e le agenzie di servizi televisivi che operano in Campania e che producono e diffondono informazione e format giornalistici in ambito locale con frequenza quotidiana, così come la stampa quotidiana e periodica, le testate giornalistiche digitali, le agenzie di stampa locali e i service giornalistici.

Opera lirica al Teatro Romano di Benevento. Nel mese di agosto la Regione ha sostenuto la rassegna “Opera lirica al Teatro Romano”, organizzata in collaborazione con il Mibact, il Polo Museale della Campania, la Direzione del Teatro Romano e il Comune di Benevento, che ha riportato dopo 50 anni la musica al teatro Romano di Benevento. La direzione artistica è stata di Vittorio Sgarbi.

Universiadi 2019. Straordinario successo per le Universiadi con 270 milioni di euro investiti, 70 impianti sportivi ristrutturati e 33 comuni coinvolti nelle 5 province campane. Ospitati 6052 atleti (8.400 con staff e accompagnatori).
I RISULTATI
Turismo: +6,8% di presenze turistiche
Commercio: +200% di incassi durante le due settimane di gara
Alberghi: +10% di ricavi e 90% delle strutture alberghiere prenotate (fonte: Federalberghi)
1200 ragazzi delle periferie coinvolti con le mini-universiadi

Spazio Campania. La Regione Campania e Unioncamere Campania hanno stretto una collaborazione per promuovere le eccellenze produttive del sistema imprenditoriale regionale. A Milano è stato inaugurata la sede di “Spazio Campania”. Una vetrina permanente, uno spazio aperto a disposizione dei produttori della Campania che potranno presentare le loro eccellenze in occasione di fiere o eventi nazionali ed internazionali. Dalla moda all’artigianato, dalle imprese alla ricerca, dalla cultura al food, offriamo alle nostre eccellenze un luogo espositivo permanente nella realtà più dinamica d’Italia, che è Milano. Lì nel mese di marzo ho presentato con l’Assessore Marciani e il Consigliere Alfieri, il riconoscimento di “Sannio Falanghina”, l’Academy del Gusto e il Master sul vino che ho voluto promuovere con l’Università del Sannio.

Unesco. La Regione Campania, insieme al Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nell’ambito del primo anniversario del riconoscimento Unesco all’arte dei Pizzaiuoli napoletani, ha deciso di dedicare una borsa di studio ad almeno 50 ragazzi e ragazze che hanno intrapreso un percorso formativo volto ad ottenere la qualifica professionale di pizzaiolo.

Teatri comunali. La Regione assicura il sostegno ai teatri comunali di Avellino, Benevento e Caserta con uno stanziamento complessivo di un milione e mezzo di euro. L’obiettivo è quello di promuovere e di sviluppare la cultura e l’arte in tutte le sue forme, “educare” le nuove generazioni al bello, presentando su tutto il territorio regionale un’organizzazione di eventi di grande qualità e interesse.

 

 

UN ANNO DI FERMENTO LEGISLATIVO

Ben 26 le Leggi regionali approvate nel corso dell’anno.

Agricoltura contadina. Tra quelle approvate c’è la Legge Regionale n. 24 del 4 dicembre 2019 “Disposizioni per la lavorazione, la trasformazione ed il confezionamento dei prodotti agricoli di esclusiva provenienza aziendale e per il sostegno e la promozione dell’agricoltura contadina” a mia firma e della collega Maria Ricchiuti.

Legge sulla speleologia. Il 19 novembre 2019 è stata insediata in Commissione Ambiente una mia proposta di legge sulla speleologia.

Modifica della legge elettorale regionale. Il 19 novembre ho presentato alla Segreteria Generale del Consiglio regionale della Campania la mia proposta di modifica della legge elettorale che punta a una maggiore rappresentanza e rappresentatività delle aree interne. Tema questo che mi sta particolarmente a cuore perché il criterio demografico non può essere la stella polare per ciò che concerne la legge elettorale regionale altrimenti andremo col tempo a non avere una rappresentanza delle aree interne. La mia proposta di legge punta a una revisione dell’articolo 11 della legge elettorale in vigore prevedendo un minimo di tre seggi da attribuire a ogni singola provincia nel rispetto dell’alternanza di genere. Tra gli obiettivi c’è quindi la valorizzazione della pluralità, il potenziamento della rappresentanza e l’effettiva rappresentatività dei componenti del Consiglio regionale.

 

 

Cari amici, 

in questo questo parziale ed esemplificativo racconto si trovano alcune parole che fanno bene alla nostra Regione: sviluppo, lavoro, solidarietà, giovani, occupazione, formazione,  culturapartecipazione, futuro.

Non vuole essere un elenco asettico di cose fatte.

Con il 2020 una nuova fase si sta aprendo e i cittadini dovranno essere sempre di più protagonisti perchè questa è la strada maestra della democrazia.

Una Campania che può far leva nel presente e nel futuro sulla sua storia e sul suo dinamismo ma anche sulla sua capacità di cogliere le sfide e il cambiamento dei tempi.

Il mio augurio è che insieme, politica – istituzioni – cittadini, riusciremo a scrivere pagine edificanti per il futuro della nostra terra.

E sono convinto che i cittadini campani, alla vigilia di questo appuntamento elettorale, sapranno cogliere la straordinaria portata del voto di ciascuno. È importante che la partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica sia alta quale segnale di una Campania capace di partecipazione attiva, nel concorrere alla vita sociale e istituzionale.

La Campania oggi è più forte. Ma il vento del cambiamento non va fermato.

Auguri affettuosi di Buon Anno a tutti voi, cittadine e cittadini del Sannio e della Campania, alle famiglie, ai giovani, agli anziani e agli ammalati, ai carcerati e a coloro che sperimentano la solitudine, agli immigrati e a coloro che vivono lontani dalla nostra terra, a quanti vivono il dramma della carenza di lavoro.

Un augurio affettuoso ai nostri bambini che sono la speranza e il futuro della nostra terra.

Insieme, anche per il 2020, siamo chiamati a unire le nostre energie migliori, perchè la Campania sia sempre più terra raggiante di gioia e speranza.

Una Campania del futuro, una Regione delle opportunità.

 

Erasmo Mortaruolo
Consigliere regionale della Campania