Erasmo Mortaruolo

il vero potere è il sanniol'ascoltola sinceritàl’onestàl'umiltàl'ascolto

Sannio Start

Erasmo Mortaruolo > News > Blog > Avanzamento dei lavori sulla Linea Ferroviaria Benevento – Cancello, incontro del Consigliere Mortaruolo con Sposito e Acconcia

Avanzamento dei lavori sulla Linea Ferroviaria Benevento – Cancello, incontro del Consigliere Mortaruolo con Sposito e Acconcia

Il Consigliere regionale Erasmo Mortaruolo ha avuto un incontro presso la stazione “Benevento – Appia” con l’Ing. Pasquale Sposito, direttore centrale operativo di EAV, per fare il punto sui lavori della “Benevento – Cancello” e con il dott. Anthony Acconcia, amministratore unico di AIR CAMPANIA.

“Durante l’incontro – rileva Mortaruolo – è emerso che lo stato dei lavori è ultimato all’80% per quanto riguarda la stazione Appia. Essa è stata dotata di una centrale operativa con sistemi di ultima generazione, ACCM e SCMT, che permettono di gestire la marcia dei treni sia della linea ferroviaria Benevento – Cancello, sia della linea ferroviaria Piedimonte Matese – Santa Maria Capua Vetere – Napoli. L’Ing. Sposito ha sottolineato che tali innovazioni, unite al rinnovo completo dell’armamento, porteranno al massimo i livelli di sicurezza e di regolarità della linea ferroviaria, che è interessata da interventi radicali a seguito di decenni di mancati investimenti. Per il momento sono state superate le difficoltà legate all’interconnessione con la rete RFI a Cancello ma, per quanto riguarda il proseguimento dalla stazione Benevento-Appia alla Stazione Centrale di Benevento, ci sono ancora problematiche di comunicazione tra le due diverse tipologie di rete.
L’ing. Sposito ha inoltre precisato che a causa della pandemia e della guerra in Ucraina, si sono verificati ritardi nelle consegne dovuti prima a un aumento dei costi dei componenti e poi alla carenza di reperibilità di materiali, contestualizzando così i ritardi nella realizzazione dell’opera fino ad un anno”.

Valutato lo stato dei lavori e visitata la nuova centrale operativa, Mortaruolo e Sposito hanno discusso delle prospettive di sviluppo dell’area antistante la stazione. È stata accolta con favore l’idea di un parcheggio ad uso pubblico per auto e autobus al fine di garantire uno scambio intermodale.
Inoltre, è stato condiviso un progetto di fattibilità per la realizzazione di un deposito che possa diventare per AIR una soluzione definitiva e strutturale sul territorio, insieme alla previsione della realizzazione di una centrale di idrogeno per un trasporto sempre meno impattante in termini ecologici.

Anthony Acconcia, amministratore unico di AIR CAMPANIA, ha invece sottolineato l’interesse della società al territorio, annunciando l’imminente messa in esercizio di nuovi autobus alimentati a metano e l’impegno nella procedura di gara regionale per l’affidamento dei servizi minimi in concessione.

“Nel ringraziare il management di EAV e di AIR CAMPANIA per questo importante momento di confronto – conclude Mortaruolo – confermo il mio impegno nel collaborare con le due aziende leader del Trasporto Pubblico Locale (TPL) in Campania. L’obiettivo è quello di sostenere attivamente la realizzazione di soluzioni idonee finalizzate a rimuovere le criticità del nostro territorio e contribuire al completamento degli ammodernamenti infrastrutturali necessari. È fondamentale garantire un trasporto pubblico efficiente, sicuro e sostenibile per tutti i cittadini del Sannio, ponendo particolare attenzione alle esigenze dei cittadini della provincia di Benevento e all’ottimizzazione delle risorse disponibili”.