Erasmo Mortaruolo

Il mio Sannio Generoso e DemocraticoSincero e DemocraticoForte e Democratico

Biografia

Sono nato il 1 Dicembre 1978 a Benevento, vivo a Torrecuso, paese in provincia di Benevento.

Dopo la laurea in Giurisprudenza, ho conseguito un Master in Export Management. Fino al 2008 ho lavorato all’internazionalizzazione dei paesi terzi del Mediterraneo presso la UORM con sede a Napoli. Attualmente svolgo la libera professione di avvocato.

Avevo solo 14 anni quando ho cominciato a muovere i primi passi nel mondo della politica, militando nei partiti che hanno dato vita al PD. Sono stato segretario provinciale dei Giovani Popolari e successivamente dei Giovani Margherita.

Nel giugno del 2010 sono stato eletto segretario provinciale Partito Democratico di Benevento, prendendo il posto dell’on. Umberto Del Basso De Caro. Nel novembre del 2013 è arrivata all’unanimità la riconferma alla guida del PD sannita.

Il mio impegno nell’amministrazione pubblica è iniziato nel 2009 con l’elezione nel consiglio comunale di Torrecuso, risultando il primo eletto tra 51 candidati alla carica di consigliere. Dopo la vittoria elle elezioni amministrative del 2014, ricopro il ruolo di vicesindaco e assessore del mio paese. Le mie deleghe sono l’urbanistica, il turismo e marketing territoriale, e il contenzioso. In circa 12 mesi di amministrazione abbiamo approvato il progetto preliminare del PUC, nel segno della sostenibilità e della Green Economy, abbiamo terminato l’istruttoria per l’affidamento della stazione enogastronomica – Scuola del Gusto e abbiamo avviato un’importante azione di recupero del centro storico. Ho rinunciato, così come gli altri componenti della Giunta, all’indennità di carica.

Ho ricoperto il ruolo di vicepresidente dell’ATO, ed anche per questo incarico non ho mai percepito indennità. Sono stato inoltre membro della segreteria regionale del Partito Democratico con Enzo Amendola.

Il 31 maggio 2015 sono stato eletto Consigliere Regionale, con più di 15.000 voti, nella lista del Partito Democratico al Consiglio Regionale della Campania nella circoscrizione di Benevento.

Sono Vicepresidente della VIII Commissione “Agricoltura, Caccia, Pesca, Risorse comunitarie e statali per lo sviluppo” e componente delle Commissioni II Speciale “Anticamorra e Beni confiscati”, IV Permamente “Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti”, VI Permanente “Istruzione e Cultura, Ricerca scientifica, Politiche sociali”.

Sono componente anche della Commissione consiliare d’inchiesta sulle Società partecipate, Consorzi ed Enti strumentali dipendenti dalla Regione.

Perché mi sono candidato?

Perché amo il mio Sannio. Sono nato e cresciuto qui. Conosco i problemi dei miei coetanei, so come ci si sente quando il lavoro scarseggia e i soldi in tasca sono sempre meno. E’ sempre più difficile affrontare le difficoltà di una crisi che non risparmia nessuno ed un futuro in cui molti hanno smesso di sperare.

Eppure credo che oggi, malgrado la drammatica situazione economica e sociale, il mio Sannio abbia le potenzialità per rinascere. Per troppo tempo la provincia di Benevento è stata lasciata ai margini, dimenticata e penalizzata da politiche regionali napolicentriche. È giunto il momento per il Sannio di tornare ad essere protagonista, dando valore alle eccellenze, alle risorse naturali e turistiche.

Abbiamo elaborato delle proposte concrete e attuabili fin da subito, in grado di poter ridare una speranza di futuro, soprattutto ai giovani, ricominciando da noi, attraverso, per esempio, la valorizzazione dell’unicità delle nostre colline e delle nostre valli. Abbiamo un territorio incredibile, per bellezza paesaggistica, storia, cultura e potenzialità. Benevento può aspirare ad attrarre intelligenze, visitatori, investimenti, ed a offrire ai giovani un’occasione per restare.

In Campania c’è una terra che merita un’opportunità: il Sannio. Ci sono i miei coetanei che meritano qui un’opportunità e non l’essere costretti ad andare via. Ci sono le giovani generazioni di queste terre che hanno diritto ad un futuro.

Ecco, io mi sono candidato per loro e con loro. Questa è l’ultima chiamata per Benevento e la Campania. Riprendiamoci il futuro e costruiamo insieme una speranza che può diventare realtà.

Erasmo in poche parole…

ASCOLTO

Tante le realtà e le persone che hanno un forte bisogno di raccontarsi e di essere ascoltate a cominciare dalle famiglie e dai lavoratori, dai giovani e dagli anziani, dalle aziende e dagli organismi istituzionali, dalle associazioni. È la democrazia, è il senso vero del mio impegno politico.

ONESTÀ

Essere onesti rivela chi siamo veramente e dà agli altri la possibilità di criticare o rifiutare apertamente. Ritengo tuttavia che l’onestà sviluppi il carattere e costruisca la credibilità e la fiducia, che sono il fondamento di evocare la fiducia e rispetto da coloro che ci circondano.

FIDUCIA

Nel chiaroscuro cielo della politica c’è una zona di luce che è quella della fiducia. Fiducia negli altri e nel futuro che è l’unica che consente a un Paese di crescere. La fiducia si recupera agendo. Il problema della fiducia nasce proprio dalla mancanza di coinvolgimento dei giovani nella vita politica e dalla mancanza di coerenza di quelli che sono coinvolti rispetto a ciò in cui dicono di credere. C’è un problema di peccato di omissione e di mancanza di coerenza.

RADICI

Mi sento orgogliosamente sannita, figlio di una terra antica e moderna. Non potrei mai vivere altrove lontano dalle mie radici, dalla realtà in cui sono cresciuto e nella quale ho deciso di continuare la mia attività professionale. Il Sud, il Sannio, la Campania potrà rinascere solo se contrastiamo il diffuso sentimento di abbandono dando loro un’opportunità nuova e rivitalizzante.

Professional Timeline

Working hard and making the success

Customize your website as you want using different colors and 100% free fonts. Build it from pieces and
blocks as simple as Lego.
Electronic Website Template is fully responsive, looks and works perfect on any device.


  • Set 1998 - Mag 2004

    Laurea in Giurisprudenza

    Università degli Studi del Molise
  • Mag 2009 - Giu 2014

    Consigliere Comunale

    Comune di Torrecuso
  • Giu 2010 - Apr 2016

    Segretario Provinciale PD

    Federazione provinciale di Benevento
  • Mag 2014 - ...

    Vicesindaco e Consigliere comunale

    Comune di Torrecuso
  • Mag 2015 - ...

    Consigliere regionale

    Consigliere regionale e Vicepresidente Commissione Agricoltura
    Regione Campania