Erasmo Mortaruolo

Il mio Sannio Generoso e DemocraticoSincero e DemocraticoForte e Democratico

Sannio Start 2019


ORE 14.00

Registrazioni e Accoglienza
[Un caffè al bar per tutti gli iscritti]

ORE 15.00

Apertura dei lavori

Intervengono
ERASMO MORTARUOLO
Consigliere Regionale della Campania

GIUSEPPE CARUSO
Presidente Regionale Forum dei Giovani della Campania

ORE 15.15

Tavoli Tematici

AGRICOLTURA SOCIALE E COOPERAZIONE
Coordina Donato De Marco

AMBIENTE
Coordina Grazia Fasano

BIO-EDILIZIA E SOSTENIBILITÀ
Coordina Mario Ferraro

CENTRI STORICI E TURISMO
Coordina Elena Sanzari

INTEGRAZIONE E ACCOGLIENZA
Coordina Vito Fusco

RACCOLTA DIFFERENZIATA
Coordina Alfonso Savoia

SPORT
Coordina Guido Romano

ORE 18.30

Termine dei lavori dei tavoli tematici e condivisione degli elaborati

ORE 19.30

Conclusioni
ERASMO MORTARUOLO
Consigliere Regionale della Campania

REGISTRATI AI TAVOLI TEMATICI

* campi obbligatori




TAVOLO TEMATICO *



COORDINATORI

GIUSEPPE CARUSO
È dal 2016 il Presidente del Forum regionale dei Giovani della Campania, un organismo consultivo e rappresentativo del Consiglio regionale in materia di Politiche Giovanili. Prima di ricoprire questo ruolo ha rivestito diversi incarichi di rappresentanza studentesca e di rappresentanza dei Forum dei Giovani a livello territoriale. Nutre da sempre una passione per la politica, intesa come servizio per la comunità, ma anche la speranza di poter dare entusiasmo alle nuove generazioni e far crescere in loro la consapevolezza di poter costruire insieme il futuro della Campania.

DONATO DE MARCO
Nasce a Benevento nell’anno del terremoto dell’Irpinia e si trasferisce nel primo anno di vita a Milano con la mia famiglia. Poi torna a Torrecuso nel 1993 studiando Economia del Turismo all’Università Parthenope di Napoli. Mentre la vita sembra portarlo nel mondo dei tour operator e degli operatori turistici, conosce l’agricoltura sociale e comprende che quella è la strada che vuole seguire. Nel 2013 fonda la cooperativa agricola “Lentamente” avviando progetti di agricoltura sociale rivolti a disabili, detenuti e migranti.

GRAZIA FASANO
Ambientalista, con una formazione in Scienze Politiche, ma anche esperta di educazione ambientale. È impegnata da anni in progetti di sensibilizzazione e in campagne di informazione sulle principali tematiche ambientali, nell’organizzazione di giornate di volontariato ambientale, nella progettazione e realizzazione di sportelli ambientali comunali, nella realizzazione di progetti di Servizio civile e nella creazione di campagne comunali per la promozione del compostaggio domestico. Dal 2007 al 2009 è nella Giunta esecutiva del Parco naturale regionale del Taburno – Camposauro.

MARIO FERRARO
Classe 1971 è architetto e Presidente di ANCE Benevento dal 7 marzo 2016. Dall’inizio del mandato la mission è stata quella di dare visibilità e riconoscibilità all’associazione dei costruttori, per restituire dignità e importanza al ruolo dell’imprenditore edile. I temi su cui ha lavorato sono stati tanti: dall’innovazione all’ambiente, dalle azioni per il rilancio degli investimenti all’approccio al nuovo Codice degli appalti, dal lavoro sui tavoli urbanistica e il rapporto con gli ordini professionali per il settore dell’edilizia privata, ai rapporti sindacali per il rilancio del sistema bilaterale.

ELENA SANZARI
Nasce a Piedimonte Matese nel 1980. È laureata in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista e docente di Scienze Umane. Attualmente è Vicesindaco, Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura presso il Comune di Guardia Sanframondi nonché membro del comitato direttivo Anci Campania. Componente della segreteria del Pd di Benevento fa parte della commissione Pubblica Istruzione. Dotata di grande spirito d’iniziativa e passione verso la politica; ciò che la caratterizza è l’impegno e la determinazione verso tutto ciò che riguarda il bene comune per il proprio paese.

VITO FUSCO
Nato a Benevento nel 1972, è Sindaco di Castelpoto dal 1 giugno 2015. Laureato in Economia svolge la professione di dottore commercialista e revisore legale. Si occupa di gestione di fondi europei e di progetti di sviluppo locale. Senatore accademico dell’Università del Sannio e responsabile Economia del PD provinciale, attualmente è consigliere dell’ATO rifiuti della provincia di Benevento e membro della Commissione nazionale immigrazione dell’Anci. Il Comune di Castelpoto è diventato una best practice in materia di accoglienza, un modello di buona integrazione ed è stato oggetto di reportage da parte di media nazionali e internazionali.

ALFONSO SAVOIA
36 anni, vive tra Apollosa e Napoli. È medico specialista in allergologia e immunologia clinica e autore di articoli scientifici su riviste internazionali. Nel 2017 è stato eletto Consigliere comunale di Apollosa ed è delegato alle politiche agricole, ecologiche e ambientali e alla cultura. Convinto sostenitore del principio ippocratico del ‘Primum non Nocere’ come elemento essenziale per la costruzione di un modello di sviluppo economico-sociale realmente sostenibile, ha orientato la sua attività politica locale sull’individuazione di strategie per la salvaguardia del territorio e per la minimizzazione dell’impatto delle attività umane sui beni naturali.

GUIDO ROMANO
È Assessore allo Sport del Comune di Telese Terme. Nato nel 1993 è laureando in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Ha deciso di candidarsi nel 2015 per impegnarsi in prima persona e facilitare un nuovo modo di fare politica che possa stimolare consapevolezza e partecipazione in particolare nei giovani. La passione per lo sport ha consentito di realizzare iniziative e interventi infrastrutturali volti a fare di Telese Terme un luogo del wellness e una città dello sport tra la natura e le rinomate acque termali.